Come cambiano i Comportamenti

Starts in:

Raccogliere le attese degli stakeholder (persone, famiglie, professionisti, imprese, enti) ci ha portato a considerare come cambiano le aspettative ed il passo successivo è:

Identificare le experience che fanno evolvere il contesto e il sistema digitale quindi a misurare Come cambiano i comportamenti, dell’individuo nella sua singolarità ma anche come parte di una comunità, di un sistema relazionale.

Ma non solo le relazioni individuo-individui-imprese-istituzioni creano una continua evoluzione sia dei comportamenti individuali e collettivi, che sempre più spesso sono diversi in diversi ambiti o settori merceologici. Devono evolvere anche i “comportamenti” delle imprese e delle istituzioni, che devono riprogrammarsi continuamente in un contesto in rapida e costante evoluzione.

In estrema sintesi, le variazioni dei comportamenti dei singoli producono variazioni del comportamento dell’ecosistema.

Alla base del modello progettuale per costruire il futuro quotidiano diventa indispensabile osservare e valutare aspettative (puntata precedente) e comportamenti e le influenze reciproche fra questi due aspetti per far partecipare sempre più l’individuo alla progettazione e alla costruzione del suo futuro. Contribuendo al design e allo sviluppo di nuovi servizi e nuove soluzioni, senza soluzione di continuità.

Approfondiamo questo approccio con Maurizio Melis di Radio 24, con la Fondazione Climabita, con gli operatori di Experientia che eseguono indagini e sviluppano progetti in tutto il mondo; con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri; con i dati e le valutazioni degli Osservatori del Politecnico di Milano.

Una nuova sfida per professionisti e imprese da valutare con attenzione.

Entra nella community.

Relatori

Dettagli

  • 18 Marzo 2021 | 12:00 - 13:00

Programma

coming soon
Registrati