Martedì 10 giugno 2025 – ore 18.30
3E LAB Novara, Via Enrico Mattei 58
Secondo appuntamento di grande rilievo per FFQ Book, la nuova iniziativa del Forum del Futuro Quotidiano, ideata per esplorare i temi chiave della contemporaneità attraverso le voci più autorevoli del pensiero e della cultura. L’iniziativa è sostenuta da Comoli Ferrari, che ospita la serata negli spazi del 3E LAB di Novara.
Alessandro Aresu, consigliere scientifico della rivista Limes e una delle menti più brillanti della nuova saggistica italiana, presenta Geopolitica dell’intelligenza artificiale (Feltrinelli), inserito nella cinquina del Premio Strega Saggistica 2025. Con lui in dialogo Alessandro Barbaglia, libraio e scrittore novarese, in un confronto tra scienza, filosofia e narrazione sul destino tecnologico del nostro mondo.
Aresu indaga le forze che stanno plasmando l’intelligenza artificiale globale: tra geopolitica, infrastrutture e sfide etiche, un viaggio attraverso i protagonisti dell’innovazione (NVIDIA, DeepMind, OpenAI) e le tensioni tra le potenze mondiali. Un libro che è già riferimento per comprendere la posta in gioco nel XXI secolo.
Per poter partecipare all'evento è preferibile l'iscrizione. I posti sono limitati.
Effettua il login oppure registrati al portale itselettrica.it per ricevere il biglietto da presentare, stampato oppure digitale, al personale dedicato.