Fabio Sottocornola

Fabio Sottocornola 750x500

La vita vera dentro un palazzo digitale (o viceversa)

Acquisti e pagamenti, informazione e socialità. Ma anche benessere, mobilità, apprendimento: la rivoluzione tech trasforma la vita delle persone. E rende ciascuno di noi capace di qualcosa che in passato non poteva fare

Siccome parliamo di impiantistica, e della vita, proviamo a parlare del condominio. In particolare, di un caseggiato parigino in Rue Simon-Crubellier al numero 11. Qui, in un immobile di dieci piani e dieci stanze per piano è ambientato il romanzo La vita, istruzioni per l’uso di Georges Perec (anno 1978 prima del web). Lo scrittore immagina di guardare lo stabile dal pianterreno alle soffitte ma senza la facciata: ogni spazio è visibile.

Le vite narrate nelle stanze sono inventate, anche il palazzo non esiste e l’indirizzo è immaginario. Così pure il digitale che sembrava immaginario agli inizi, o comunque distinto e distante dall’esperienza concreta di ciascuno, dal mondo fisico.

Oggi la rivoluzione tech sta trasformando tutte le stanze/momenti della vita. L’acquisto di beni (spesa o shopping), il come pagare. La socialità e il modo di comunicare tra amici. Le strade per informarsi.
E ancora, la mobilità, il benessere e la salute, il lavoro, lo studio, progettare una vacanza o fare regali.

La lista può continuare...
In ciascuna delle stanze del nostro quotidiano è entrata (o entrerà) una soluzione, app, dispositivo, comando vocale che rende più facile (meno lungo e costoso) fare qualche attività. E alle porte bussa l’intelligenza artificiale.


Di tutto questo, ma anche di come cambiano i luoghi fisici delle città, il lavoro e il conto economico delle aziende ne parliamo insieme a SMART EXPERIENCE, il Forum del Futuro Quotidiano.