Antonella Frisiello

Antonella-Frisiello-750x500
Laureata in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Torino, ha conseguito il Master in Ergonomia e Fattori Umani presso COREP - Politecnico di Torino.
Oggi è ricercatrice presso Fondazione LINKS, ente di ricerca per l’innovazione co-fondato da Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino dove si occupa di Ricerca e Sviluppo di servizi innovativi, in ambito industriale e sociale (nell’Area Data Science for Industrial and Societal Applications).

In particolare, progetta e valuta nuovi servizi e processi che implicano l'uso di tecnologie, per garantire che rispondano e rispettino le caratteristiche individuali, organizzative e contestuali a cui sono destinati.
Ogni servizio è progettato come un flusso di esperienza mediato da elementi digitali che vengono “tradotti” in informazioni e azioni significative e adatte all’uso, capaci di facilitare al massimo la comprensione e l’appropriazione da parte delle persone.

Nell’ambito di progetti di ricerca europei e nazionali, investiga aspetti psicologici e organizzativi per progettare soluzioni di valore sistemico che facilitino l’adozione e l’interazione tra persone e tecnologie.

Dal 2005 è membro della Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani, con cui ha lanciato il primo World Usability Day di Torino, evento globale annualmente dedicato alla User Experience.
Ha collaborato con diversi atenei stranieri e italiani.
Oggi è docente di Ergonomia Cognitiva presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e la Sigmund Freud University-Milano.